Tutum, Tutum, Tutum, Tutum.
Se non si fosse ancora capito, questo è il suono dei nostri cuoricini impazienti.
Mancano una spicciolata di ore, il countdown sta giungendo al termine e noi siamo più cariche che mai.
Welcome to Sanremo 2022 – settantaduesima edizione del Festival della canzone italiana.
La prima buona notizia è giunta qualche giorno fa, con Ama che ci ha simpaticamente comunicato la partecipazione di Fiore al Festival.
AMARELLO IS BACK, e con loro anche un’infinita serie di meme di cui non vediamo l’ora di abusare su social, chat private, santini nel portafoglio.

Come da tradizione eccoci qui ad analizzare insieme i concorrenti di questa edizione del Festival di Sanremo, e lamentarci con voi di quanto ci sentiamo boomer per non avere ancora bene in mente chi sia questo benedetto Sangiovanni.
Ogni anno che passa ci sentiamo sempre più vicine alla pensione, non tanto per gli anni di contributi pagati allo Stato, quanto piuttosto perché riconosciamo sempre meno nomi tra i concorrenti del Festival.
E ogni anno ci esaltiamo per nomi che invece conosciamo bene, e quindi diciamo “Ah ma vedi quello è bravo, si si l’ho già sentito nominare – ma chi? – Morandi”. Va bene.
E quindi tra nomi che sembrano usciti da un gruppo K-pop, equazioni di secondo grado, neo partiti politici e meteorismi intestinali, scopriamo insieme i 25 partecipanti al 72esimo festival della canzone italiana.
Ed ecco finalmente i 25 concorrenti di Sanremo 2022 e le canzoni in gara:
1. Achille Lauro – “Domenica”
Abbiamo imparato a conoscerlo, amarlo e eleggerlo a nostro angelo custode delle notti più buie. Achille è sicuramente un porto sicuro, ma pur sempre imprevedibile. Siamo davvero impazienti di vedere tutto delle sue performance, dall’outfit, al trucco e parrucco, all’oggetto del suo prossimo limone sul palco.

2. Aka 7even – “Perfetta così”
Vogliateci bene, e cercate di capire due povere millennial alle prese con le mode del momento. Noi non lo sappiamo quando si è deciso di non utilizzare più il nome di battesimo per calcare la scena, ma esattamente ci dovete spiegare quando avete scelto di usare i numeri al posto delle lettere, per comporre il vostro nome d’arte. Noi con l’algebra ci abbiamo fatto pace dopo la maturità e ci siamo promesse di non incontrarci più. Quindi ora perché caspita ci ritroviamo a risolvere equazioni di secondo grado per cercare di leggere il vostro nome? Proprio non capiamo.

3. Ana Mena – “Duecentomila ore”
E cinquantamilaaaa lacrimeeeeeee, non basteranno perché musica triste sei tuuuuuu, dentro di meeeeee.. ah no? Non era quella?! Ok.

4. Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Questo ci sa di acqua di colonia dopobarba di qualche sottomarca, di quelli che trovi nelle confezioni regalo per Natale nella profumeria di quartiere.
Ma anche uno di quei brand di cachemere che hanno lo spaccio in provincia di Torino, in un grande magazzino accanto al superstore “IperChina”. Boh.

5. Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
Siamo davvero contente che quest’anno sarà in gara Donatella Rettore, per noi è un’istituzione, ha insegnato più lei a milioni di adolescenti qualcosa di sensato sul sesso, che tante lezioni di “educazione sentimentale” propinate da professori totalmente inadatti al ruolo.
Però nella notra testa c’è solo un’immagine confusa di tale Ditonellapiaga che ha appena utilizzato una lametta per tagliarsi le vene e Donatella che sta li col dito piazzato su sto taglio per non farlo sanguinare e contemporaneamente pulisce il palco dell’Ariston con il Mastro Lindo e dice “Ah ora si che è bello splendido splendente”.
No, non facciamo uso di droghe. Ci siamo nate sceme.

6. Fabrizio Moro – “Sei tu”
Per te, tesoro, posso essere chiunque tu vuoi che io sia.

7. Elisa – “O forse sei tu”
Ah ma quindi questa è la traccia sul lato B, una specie di duetto non confermato con Fabrizio Moro. Un dialogo canoro in due atti, un botta e risposta tra le note, no perché non ce la spieghiamo altrimenti e non accettiamo altre motivazioni a due titoli così.

8. Emma – “Ogni volta è così”
Diretta da Francesca Michielin si e’ preparata alla gara con il maratoneta piu’ tenace d’Italia, ovviamente stiamo parlando di Gianni Morandi!

9. Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Cantante, attore, conduttore, maratoneta e meme vivente, ci ha regalato Bella Signora, In ginocchio da te e tanti altri successi intramontabili, questa edizione presenta una canzone scritta da Jovanotti, tra tutti gli artisti anche tra i piu’ giovani è sicuramente il piu’ contemporaneo di tutti e noi non vediamo l’ora di assistere all’eterna rivalita’, positiva, che lo lega da tanti anni al collega in gara Massimo Ranieri

10. Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
E lo Spirito Santo.

11. Giusy Ferreri – “Miele”
Grande ritorno sul palco dell’Ariston, per la felicità di mio padre che la ha sempre amata profondamente.

12. Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
Scusate, davvero, non è per fare le boomer un po’ Karen, ma dico, non possiamo mettere, che ne so, una nuova regola per chi vuole partecipare al Festival. Il nome. Comprensibile. In italiano. Qui sembra che l’orso Yoghi, Bubu e tutto Yellowstone si siano messi a fare una boyband, dai.

13. Irama – “Ovunque sarai”
Di nuovo in gara, ci riprova. L’anno scorso abbiamo scoperto essere un gran bel bravo ragazzo, ma proprio un professionista di settore. Bravo davvero.
E qui abbiamo appena scoperto che Irama è l’anagramma del suo (secondo) nome, la cosa ci sta facendo pensare che forse è il caso di fare qualche cambiamento nella squadra del Fantasanremo, questo ragazzo si merita i nostri Baudi.

14. Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
Icona, non serve neanche presentarla, basta solo che diciamo “Prendi questa mano Zingaraaaaa” che subito qualcuno sarà pronto a continuare cantando a tutto volume.

15. La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
Bella cia . . . Ok la smettiamo, capito. Però perdonateci, a noi questi continuano a sembrarci dei nostalgici del PCI, non ce la facciamo.

16. Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Per la serie ” Non sapevo di avere bisogno di questo tuffo nel passato”, parte prima. Non vedo l’ora, sono bimba delle Vibrazioni da quando all’età di tredici anni assistetti ad un loro live ammaliata non so da cosa ma mi hanno dovuta trascinare via da sotto il palco.
(La Principessa C. si astiene)

17. Mahmood e Blanco – “Brividi”
BLANCHITO BABEEEEE. MICHELANGELOOOO.
Scusate, qui basta poco per elettrizzarci. Per noi accoppiata vincente, ma siamo di parte perché non ragioniamo con lucidità quando si tratta di Mahmood.

18. Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
Capitano, oh mio Capitano. Ebbene si, ricade su Ranieri l’arduo compito di capitanare la nostra squadra al Fantasanremo, e non saremo potute essere più fiere di spendere così bene i nostri Baudi.

19. Matteo Romano – “Virale”
Questo vuole fare polemica. Oppure canterà qualcosa che suonerà più o meno così: “il mio amore per te è virale come una pandemia mondiale nel 2020” – ed è subito tormentone indie.

20. Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Michè, in inverno i fiori appassiscono.

21. Noemi – “Ti amo non lo so dire”
Alexa, aggiungi fazzoletti alla lista della spesa.

22. Rkomi – “Insuperabile”
Qualcuno ci mandi un vocale su Whatsapp con la pronuncia del suo nome, perché qui ci arrendiamo. Imparare il coreano è sicuramente più facile e intuitivo.

23. Sangiovanni – “Farfalle”
Io questo l’ho già sentito, mi pare sia quello che ha fatto una canzone con cui mi sono assillata questa estate quella delle giostre salgo io e poi sali pure tu, giusto?
(La Principessa C. si astiene nuovamente dal giudizio)

24. Tananai – “Sesso occasionale”
Anche rinominato Step Mancini, non aggiungiamo altro. Giudicate voi ma per noi è SI, qualsiasi cosa canti, SI.

25. Yuman – “Ora e qui”
Non sappiamo nulla di lui, non vogliamo mentire, se non che arrivi da Sanremo Giovani, ci disp.

Siamo giunte alla fine di questa seconda edizione di “Ti presento un cantante”, quanti tra questi 25 concorrenti conoscevate già? Di quanti invece tutt’ora non sapete pronunciare il nome? E quali sono i vostri favoriti?
Le Principesse Disoccupate C. e F.
PS: Leggendo tutti questi titoli, ci è venuto in mente un gioco da sottoporvi. Comporre una frase, o un periodo, di senso compiuto, utilizzando tutti i titoli delle canzoni in gara in questo Festival di Sanremo.
Cominciamo noi. Abbiamo composto una poesia.
Ora e qui
Voglio amarti,
Ogni volta è così,
Sei tu,
O forse sei tu,
Apri tutte le porte
Insuperabile Domenica Virale
Perfetta così.
Duecentomila ore,
Ti amo non lo so dire.
Inverno dei fiori,
Brividi,
Sesso occasionale,
Tantissimo.
Abbi cura di te, Miele,
Ovunque sarai,
Lettera di là dal mare,
Dove si balla
Chimica
e Farfalle.
Ciao ciao,
Tuo padre, mia madre, Lucia.
Si, lo sappiamo, sembra una canzone di Gio Evan.


Lascia un commento