GIORNATA DELLA DONNA – CENTRI ANTIVIOLENZA E ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DELLE DONNE

Abbiamo parlato delle donne della storia, quelle donne – realmente esistite, contemporanee o personaggi di fantasia – che hanno fatto e continuano a fare la differenza tutti i giorni. Ora però vogliamo parlare dell’elefante nella stanza, di ciò che sta accadendo oggi, qui, sotto i nostri occhi. 

Ogni anno in Italia le statistiche sulla violenza sulle donne non fanno che crescere e preoccupare sempre di più. Durante questa emergenza Covid le denunce di violenza sono diminuite, non perché vi sia stato un miglioramento generale ma bensì perché le vittime si sono trovate costrette a una convivenza forzata con i propri carnefici, senza possibilità di fuga. 

L’elenco delle vittime di femminicidio durante questi primi mesi del 2021 non fa che allungarsi e la situazione pandemica che ha richiesto il sacrificio di molti italiani a rimanere a casa per seguire i figli durante la tanto proclamata DAD, non ha fatto che riportare indietro di decenni la condizione della donna all’interno della famiglia. Sempre più spesso sono le donne a pagare il prezzo più alto, dovendo rinunciare al proprio lavoro per stare dietro ai figli, vedendosi quindi strappata via l’indipendenza economica. 

Da un recente studio Istat, su 101 mila nuovi disoccupati a causa della crisi che stiamo vivendo, 99 mila sono donne. Il 98% dei disoccupati è donna e questo è un dato allarmante. 

Oggi siamo qui perché vogliamo fare qualcosa di concreto e quindi abbiamo deciso di riportare un elenco di associazioni che si occupano tutti i giorni dei diritti delle donne, di sostenere e difendere, di ascoltare e di aiutare davvero tutte coloro che hanno necessità, che si trovano in situazioni di difficoltà, perché sappiate che non siete sole. 

Chi volesse dare un piccolo contributo, in questa giornata di riflessione, troverete la sezione donazioni e sostegno in ogni link alle associazioni indicate. Se conoscete altre realtà che si occupano di donne, vi prego di segnalarcele alla mail laprincipessadisoccupata@gmail.com così da poterle aggiungere alla lista. 

Ricordiamo inoltre il numero verde 1522 per denunciare episodi di violenza e stalking. 

Denunciamo, sempre e subito. Perché è dal primo schiaffo che bisogna denunciare

Per maggiori dati e approfondire il tema ecco il link allo studio del fenomeno sulla violenza sulle donne di Istat.

La redazione della Principessa Disoccupata

Lascia un commento