Festival di Sanremo 2021 – Come ci prepariamo all’arrivo dell’evento più atteso di tutto l’anno?

Il popolo dei social si è già attivato, c’è chi già parla di sindrome d’abbandono pensando a quando sabato prossimo sapremo il vincitore di questo settantunesimo festival della canzone italiana, oppure quelli che si stanno preparando alle maratone delle serate sanremesi con caffettiere da sei tazze, sperando magari che anche quest’anno si palesi un aspirante Bugo che ci lasci fino alle tre del mattino col fiato sospeso in attesa che ritorni sul palco.

Non sappiamo ancora se niente di tutto ciò succederà, o se questa edizione del festival sarà scoppiettante come quella dello scorso 2020 – scusate, sappiamo come questa cifra sblocchi ricordi non proprio piacevoli – ma almeno ci ha regalato alcuni dei momenti più divertenti della televisione italiana. 

Sicuramente la prima mossa vincente sarà poter riavere alla conduzione il duo Amadeus-Fiorello, tanto inaspettato lo scorso anno quanto atteso invece per questa edizione, perché come dice il detto, squadra che vince non si cambia, sfida che questi due amici hanno accettato per poter regalare al pubblico italiano quella settimana di spensieratezza e risate di cui necessitiamo tutti come l’aria.

Le cinque serate per la prima volta nella storia non avranno il pubblico in sala, che per il Festival è sempre stato parte integrante della gara, spesso protagonista di alcuni divertenti – e certe volte invece no – siparietti, che si sono alternati in ogni edizione, ricordiamo sicuramente con nostalgia quelli orchestrati da Pippo Baudo, che non ha risparmiato al pubblico sanremese momenti memorabili, tra finti tentati suicidi in diretta, oppure quando durante l’ultima serata dell’edizione di Antonella Clerici, l’orchestra in rivolta insorse contro l’eliminazione di Malika Ayane. 

Ecco una breve carrellata dei momenti più pazzi dei Festival del passato che inseriamo in questa rubrica creata in questo momento che chiameremo:

“LE BRUTTE INTENZIONI, LA MALEDUCAZIONE, LA TUA BRUTTA FIGURA DI IERI SERA”

1995 – Pippo Baudo e il tentato suicidio signore del pubblico 
2010 – Insorge l’orchestra per protesta contro l’eliminazione di Malika Ayane
2013 – Crozza viene fischiato dal pubblico in sala

Ma ora vediamo come il mondo dei social si sta preparando a queste serate che partiranno il 2 marzo e si concluderanno sabato 6 con la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo. 

Twitter lancierà il suo hashtag che vi ricordiamo di seguire se vorrete avere un’esperienza sanremese a 360°, l’anno scorso fu proprio il popolo di twitter a seguire Bugo e Amadeus in giro per Sanremo alle 2 del mattino, ma soprattutto che riuscì a comunicare con Bugo che twittava mentre camminava per le vie della città, inseguito da Amadeus, seguito da Morgan, seguito dallo staff della Rai che cercava di riportarli tutti in Teatro. Momenti per cui ancora oggi ringraziamo quel sano trash che tiene viva la televisione italiana.

Intanto Instagram si attiva con tante idee interessanti, tra le più carine che abbiamo scovato vi proponiamo di seguire:

1. Rubrichette – Edoardo Zaggia

La rubrica più divertente dell’internet, che per il suo primo compleanno ha deciso di regalarci una raccolta di figuracce sanremesi degne di nota. Per chi ancora non conoscesse Rubrichette – disonore sulla vostra mucca – vi preghiamo di andare a recuperare immediatamente e di iniziare da questa ultimissima puntata all’insegna della febbre da festival della canzone italiana.

2. Citofonare Passoni

Se volete commentare e seguire Sanremo 2021 con tanti amici del mondo social e della radio questo è il posto giusto per voi! Tanti ospiti e tanto divertimento, si rinnova anche quest’anno appuntamento con Diego Passoni e Cristina Bugatty a cui si uniranno tra gli altri anche Andrea Pinna (Le Perle di Pinna), il maestro Luca Jurman, Nancy Brilli, Stefano Guerrera e Pierluca Mariti (Piuttosto Che).

3. Pagelle Sanremo – TuttelemelediAnnie

Valentina è un’illustratrice di talento, che ha pensato a come risolvere un grande problema che ogni anno si ripresenta in tutte le case degli italiani che affrontano la settimana sanremese come una vera e propria giuria, ovvero la mancanza di uno schema ordinato su cui assegnare punteggi subito dopo ogni esibizione dei cantanti in gara. Questa pagelle pronte da stampare ci sono piaciute tantissimo e per questo vi consigliamo di scaricarle dove più vi piace, a fine Festival vedremo quali saranno i nostri vincitori!

4. FantaSanremo

Amanti del FantaCalcio – o per chi come noi ignoranti del mondo calcistico l’unico Fanta che conosciamo è il FantaGot – ecco per noi arrivata la versione Sanremese del gioco a squadre che non sapevamo di volere ma di cui ora non possiamo più fare a meno. FantaSanremo è un esilarante gioco nato ovviamente da un qualche genio incompreso e che in questi ultimi giorni sta spopolando per il web, a tal punto da aver dovuto introdurre una sorta di lista d’attesa per gli ultimi arrivati. Il gioco è molto semplice: avete a disposizione 100 Baudi per poter acquistare i giocatori della vostra squadra – da pescare dai concorrenti del Festival – insomma un vero e proprio calcio mercato ma con i cantanti in gara. Ad ogni serata la vostra squadra potrà guadagnare o perdere punti in base al Regolamento. Noi abbiamo già messo in campo lo schieramento della squadra della Principessa Disoccupata, e non vediamo l’ora di capire se abbiamo attuato delle scelte vincenti o… beh insomma che vinca il migliore – e che sia uno dei nostri. E voi? Avete speso bene i vostri Baudi o siete tra i ritardatari dell’ultimo minuto? Avete tempo fino alle 23.59 del 1 marzo per schierare la vostra squadra, affrettatevi!

Le Principesse Disoccupate C. e F.

Lascia un commento