15 Febbraio: San Faustino e la giornata dei single

San Faustino, Santo Patrono dei single, è diventato nel tempo il protettore di chi cerca l’anima gemella – o di chi semplicemente da solo ci sta bene e non vuole rotture in mezzo alle scatole. Questo caro Santo, in vita aveva un fratello, tale Giovita, fatto Santo pure lui e, ironia della sorte, si festeggia lo stesso giorno di Faustino. Insomma, Faustino una cosa voleva fare nella vita, essere il single tra i single, e invece si è ritrovato tra capo e collo – ogni riferimento a decapitazioni causa del martirio è puramente casuale – il fratello a fargli compagnia, per sempre, su questa data del calendario. 

Ora, ironia a parte, vi starete chiedendo cosa avranno fatto questi due poveretti per 1) meritarsi il martirio e 2) per essere designati come protettori dei cuori solitari. 

Il martirio se lo sono beccati a causa di una decapitazione, mentre per quanto riguarda la protezione per i single beh Giovita non ha sicuramente fatto niente, si è trovato lì sul calendario per caso. Per Faustino, invece, è tutto un altro paio di maniche, perché proprio a causa del suo nome, così assonante con il vicino Valentino, era inevitabile un immediato paragone. E poi che ci vuoi fare, l’etimologia è una cosa importante, vuoi mettere un Santo il cui nome vuol dire fortunato? Ed ecco quindi come subito si è pensato che potesse, chissà come, facilitare e propiziare l’incontro di due anime gemelle. 

Se c’è una cosa che Faustino e Giovita ci hanno insegnato però è di stare attenti a non perdere completamente la testa, e che a volte il vero amore si nasconde dove meno ve lo aspettereste. Per cui chi l’ha detto che l’anima gemella deve per forza avere l’aspetto di un Principe Azzurro sul cavallo bianco o di una bella Principessa dai capelli d’oro e le labbra di rose.

La tua persona può celarsi ovunque, in chiunque. Non ci credete? Ecco per voi una lista di film e serie TV a supporto di questa tesi, e che celebrano l’amore al di là delle convenzioni sociali.

1. Frozen, il Regno del Ghiaccio – Disney Plus

C’è un prima e un dopo Frozen, questo film d’animazione è la rappresentazione più genuina dell’amore, quello incondizionato e puro, che solo se si è davvero fortunati nella vita si può sognare di raggiungere. Non importano gradi di relazione, etichette, ma solo il coraggio e la forza di due donne così diverse eppure così unite, che affrontano le sfide della vita insieme completando una le sfaccettature dell’altra. Questo sono Anna ed Elsa, due sorelle, due amiche, la famiglia l’una dell’altra e non potremmo consigliarvi film più in linea con questa giornata se vi definite single, ma non per questo privi di amore, nella vostra vita. Perché l’amore prende le forme che noi gli vogliamo dare e solo questo importa davvero.

Voto delle Principesse

Classificazione: 5 su 5.

2. La ricerca della felicità – Netflix

La storia di un padre che mette in gioco tutto se stesso per ridare dignità alla sua vita facendo ciò che sa fare meglio, vendere, ma con un di più, la sua capacità di mettere anima e un’intelligenza smisurata nel gestire una situazione familiare a dir poco disagiata. L’amore in questo caso è rappresentato dal legame indissolubile tra padre figlio e come questo sentimento sia la bussola che guiderà quest’uomo fuori dalla tempesta.

Voto delle Principesse:

Classificazione: 4 su 5.

3. Grace e Frankie – Netflix

A volte ciò che Amore separa poi Amore unisce. Questo è sicuramente il caso di Grace e Frankie, due donne di più che mezza età che scoprono dopo decenni di matrimonio che i rispettivi mariti, amici di lunga data e soci in affari, sono anche… amanti. Ed ecco quindi che le due protagoniste di questa geniale serie TV si trovano ad affrontare due divorzi – i loro – e un matrimonio – quello dei loro ex mariti. Tutte le avventure che dovranno affrontare le uniranno in un legame indissolubile che andrà oltre le enormi differenze delle due. 

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

4. Il club delle prime mogli – Netflix

Prendete tre donne, sposate con tre uomini meschini, metteteci anche il fatto che questi uomini le tradiscono, le mollano e le rimpiazzano con un “modello più giovane”. Non tralasciate il fatto che le tre protagoniste non sono altro che Diane Keaton, Bette Midler e Goldie Hawn, si insomma cosa volete di più? È sulle note di “You don’t own me” che le tre vecchie amiche capiscono finalmente che non hanno bisogno di un uomo per essere felici, loro si bastano a vicenda così come sono, perché loro sono le anime gemelle le une delle altre.

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

5. Il colore viola – noleggiabile su Prime Video

L’ amore nutrito e rafforzato dall’odio e dalla violenza  è quello che unisce profondamente due sorelle che vivono nel sud degli Stati Uniti agli inizi del Novecento. Non si può non innamorarsi di Celie (Whoopi Goldberg) e di sua sorella Nettie, due adolescenti il cui amore fraterno va oltre i confini dello spazio e del tempo. Le due sorelle infatti vengono separate  a causa di un padre padrone violento, e si ritrovano dopo tanti anni senza essersi mai veramente allontanate l’una dall’altra. È una storia densa di emozioni, i cui momenti culminanti sono l’addio e il ricongiungimento di Celie e Nettie. Preparate i Kleenex perché ne avrete molto bisogno. 

Se la lista dei film che abbiamo scelto non è abbastanza per trascorrere questa giornata beh, non preoccupatevi, abbiamo preparato una playlist tutta per voi, condita di canzoni strappalacrime, vendicative o sdolcinate, si insomma ce n’è per tutti i gusti e le esigenze! Potete scaricare il codice qui sotto oppure seguire il link!

Le Principesse Disoccupate C. e F. con la collaborazione della Regina R.

Lascia un commento