San Valentino 2021: le storie d’amore del cinema più belle

Le storie d’amore ci hanno sempre emozionati e affascinati, fin dai tempi più antichi l’uomo è stato mosso da questo profondo  sentimento. In nome dell’amore si sono combattute guerre, come nel caso della guerra di Troia causata proprio dall’amore profondo tra Elena e Paride, per amore si sono consumate tragedie, basti pensare a Romeo e Giulietta, perché, come direbbe il Sommo Poeta, l’amore “move il sole e l’altre stelle”. 

Le storie d’amore nel cinema sono tantissime, per raccontarle tutte non basterebbe una vita. Le più belle, nella maggior parte dei casi però non finiscono proprio benissimo, ma sono comunque meravigliose. Ed è anche vero che le storie d’amore in fondo ci piacciono perché ci fanno piangere, ci fanno riflettere, sognare e sperare. Perché è bello a volte lasciarsi trasportare dal sentimento senza pensare alla realtà delle cose, al fatto che è statisticamente impossibile un amore come quello di Noah e Allie in The Notebook, ma che comunque nel profondo ci speriamo sempre. 

Ed ecco perché nella giornata dell’amore per eccellenza abbiamo deciso di celebrare alcune tra le storie d’amore nel cinema che più ci stanno a cuore e che ci hanno accompagnate per anni, alimentando il nostro incurabile romanticismo. 

Lista dei nostri film preferiti da vedere a San Valentino:

1. Orgoglio e Pregiudizio – Netflix 

Non possiamo che iniziare questa lista con un classicone del romanzo inglese. Jane Austen, madre indiscussa dell’amore romantico, di quell’amore vero, puro, corrisposto, ci regala nel 1813 uno dei romanzi più iconici della storia. Nel 2005 vede la luce la pellicola cinematografica di Joe Wright, con Keira Knightley nei panni di Lizzie Bennet e  Matthew Macfadyen come Mr. Darcy. Le musiche di Dario Marianelli sono quella ciliegina sulla torta di cui non sapevamo avere bisogno ma che rende il tutto perfettamente rosa. Il resto, cari miei è storia e se ancora non avete visto questo capolavoro per piacere fatevi questo favore perché non ve ne pentirete e verrete qui a ringraziarci.

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

2. The Notebook – Netflix

Ok, solo leggere questo titolo ci fa tremare e frignare come due bambine ma che ci volete fare, abbiamo il cuore debole e sappiamo riconoscere da lontano una storia d’amore vincente. The Notebook rientra sicuramente in quelli che consideriamo i nostri “Comfort Zone” film, quei film che riguardiamo quando siamo giù di morale, quando siamo felici o semplicemente quando abbiamo bisogno di farci un bel piantino liberatorio. Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks – garanzia di qualità – è la storia d’amore tra Noah (Ryan Gosling) e Allie (Rachel McAdams), due adolescenti appartenenti a due classi sociali molto distanti – lo sentite anche voi quel sapore di amore impossibile? – che si ritrovano travolti da una passione che va oltre ogni impedimento sociale. Il loro è un amore profondo, capace di resistere anche di fronte allo scorrere del tempo. 

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

3. Notting Hill – Prime Video

Classicone dei classiconi, probabilmente chiunque lo avrà subito durante la primissima adolescenza a causa della propria madre – più concentrata su Hugh Grant che sulla trama e come darle torto – e quindi non potrete che concordare con noi. Questo è il film di San Valentino per eccellenza, un vero successo del romanticismo. Che poi, sceneggiatura e produzione sono le stesse di “Quattro matrimoni e un funerale”, cosa potevamo aspettarci se non un capolavoro di romanticismo condito da un po’ di sano british humor?

Voto delle Principesse:

Classificazione: 4 su 5.

4. The Holiday – L’amore non va in vacanza – Netflix

Se avete voglia di passare una serata ricca di risate, belle storie d’amore, autoironia e tanto tanto cuore, questo è il film che fa per voi in questa serata, sia che la passiate soli, in compagnia, o magari a distanza con la vostra persona speciale. 

Non solo vi innamorerete di Jude Law, bello bello come poche cose nella vita – commento tecnico necessario – e di un fantastico Jack Black, ma soprattutto troverete nelle due donne protagoniste, Kate Winslet e Cameron Diaz, quel tipo di legame che si può creare tra due persone che si trovano ai poli opposti della propria vita ma che hanno in comune la voglia di riscoprire se stesse.

Voto delle Principesse:

Classificazione: 4 su 5.

5. Love and other drugs – Amore e altri rimedi – Netflix

Preparate una fornitura di Kleenex perché ne avrete parecchio bisogno. Lui – Jake Gyllenhaal – eterno casanova, ex venditore di Viagra per una nota casa farmaceutica. Lei – Anne Hathaway – una giovane affetta da morbo Parkinson. Ma non fatevi ingannare dalle premesse, perché questa è una storia d’amore travolgente, non auto-commiserativa, ma ricca di significato e allo stesso tempo leggerezza in questa “scommessa d’amore” tra i due protagonisti che vi regaleranno passione, riflessione e anche qualche risata. 

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

6. Up – Disney Plus

Prendete la Disney, rinomata per aver messo su pellicola alcune delle storie d’amore più belle al mondo, riscrivendo i finali delle favole e regalando a tutti il lieto fine. Poi metteteci un po’ di Pixar per rendere il tutto meravigliosamente colorato ed ecco la ricetta perfetta per una storia d’amore. Carl e Ellie si conoscono da bambini e nelle loro differenze scoprono un’unione indistruttibile che li accompagna per tutta la vita. Ellie ha un sogno e Carl le ha fatto una promessa che manterrà a tutti i costi – con l’intervento di alcuni aiutanti inaspettati. Le lacrime sono assicurate, ma anche le risate non mancheranno. 

Voto delle Principesse:

Classificazione: 4 su 5.

7. Mamma Mia – Prime Video

“I’ve been cheated by you since I don’t know when…” Bastano poche parole, un motivetto insistente vi si accende in testa e la voglia di ballare vi pervade. Sarà colpa degli Abba o forse di Meryl Streep e compagnia danzante? Sicuramente non riuscirete a smettere di cantare, perché la colonna sonora è ipnotica – sia che amiate la Disco Music, sia che siate dei perfetti ignoranti in materia. È la commedia romantica per eccellenza, condita con equivoci, un pizzico di tragedia e tanto tanto amore rosa. 

Voto delle Principesse:

Classificazione: 4 su 5.

8. Colazione da Tiffany – Prime Video

Complice l’eleganza innata della bellissima e talentuosa Audrey Hepburn, questo film si è guadagnato un posto tra le opere cinematografiche senza tempo, perché non è una semplice pellicola, non è solo “tendenza”, ma è il precursore di tanti film e serie tv che noi tutti conosciamo, come Sex and The City ad esempio, perché è moderno, sempre attuale in ogni momento si decida di vederlo per la prima o la milionesima volta.

Come dimenticare poi la colonna sonora, cantata dalla stessa Audrey, Moon River? Mettete da parte le vostre paturnie e correte a guardare questo meraviglioso e intramontabile classico.

Voto delle Principesse:

Classificazione: 5 su 5.

Buona Visione, le Principesse Disoccupate C. e F.

Lascia un commento