C’era un tempo in cui alzarmi alle tre del mattino per seguire una diretta dagli USA non incideva affatto sul mio rendimento scolastico. Puntavo la sveglia, accendevo il Wi-Fi (si perché mio padre era solito staccarlo nella convinzione che “la lucina potrebbe surriscaldarsi e appiccare un incendio” – è assicuratore) e tornavo quatta quatta nella mia cameretta. Avviavo il PC e cercavo quel benedetto sito per la diretta streaming – rigorosamente illegale e che assicurava un flusso di virus in entrata infinito. Ed ecco che nel silenzio della notte potevo finalmente godermi il nuovo episodio della mia serie TV preferita del momento. Quaranta, al massimo cinquanta minuti di pura gioia e trasgressione. Il mattino dopo in piedi alle sette e mezza per correre a scuola. E parlare con la mia migliore amica del liceo dell’ultimissimo episodio visto in direttissima con gli USA.

E quindi per anni i drammi di Elena Gilbert, Blair e Serena, Rachel Berry, Rory Gilmore, Emma Swan e tanti altri sono stati anche i miei drammi. E, spoiler, se vi siete riconosciuti in queste poche righe e quei nomi vi hanno suscitato un tuffo al cuore beh che dire, siete capitati nel posto giusto miei cari telefili.
Tutt’oggi mi trovo a cadere nel loop infinito di video fanmade su YouTube dove mi perdo per ore e ore e mi faccio cullare dal dolce ricordo della mia adolescenza. Lo ammetto, non ne sono uscita bene, questo è chiaro a tutti.
E quante volte mi ritrovo a trattenere le lacrime se per caso sento di sfuggita una canzone che mi riporta col pensiero a certi momenti, a certe storie che mi hanno accompagnata per così tanto tempo, che mi hanno insegnato così tanto.

Che cosa mi hanno insegnato i telefilm
Perchè è così, le serie TV non sono solo un semplice intrattenimento. Non per noi telefili. Le serie TV sono magia, un mondo in cui rifugiarsi quando là fuori tutto si fa complicato, soprattutto per un’adolescente un po’ fuori dal comune.
E allora Mystic Falls diventa la tua casa, New York e l’Upper East Side la tua meta preferita per le vacanze, vorresti frequentare il William McKinley High School dove esibirti in performance canore senza precedenti e passare l’estate nella piccola Stars Hollow a sorseggiare caffè nel portico insieme a Lorelai e la piccola Rory.
E se proprio nelle fantasie sul mondo “reale” ci si annoia troppo c’è sempre la ridente Storybrooke ad aspettarti per qualche nuova avventura.

Ricordo ancora il primo incontro con i fratelli Salvatore e ho imparato che “It’s ok to love them both”, ma che in fondo “It’s always gonna be Damon”.
Ammetto che a causa di molte di queste serie TV le mie aspettative amorose sono schizzate alle stelle perchè insomma “Three words. Eight letters. Say it and I’m yours” non è una frase che si dimentica tanto facilmente.
Come non si devono dimenticare le cene del venerdì, quelle cene che Lorelai ed Emily hanno reso memorabili a suon di ironia, garbo ed eleganza, permettendoti di entrare in questa pazza ma unica famiglia, perché in fondo quei battibecchi generazionali sono ciò che rende le ragazze Gilmore le tue migliori amiche.
Grazie al Professor Schuester ho capito che si può trovare un amico anche nelle persone più diverse da te perché ciò che importa va sempre oltre le apparenze.
E se tutto ciò non bastasse c’è un posto nel mondo dove i puri di cuore troveranno sempre il loro lieto fine perché “When you find something that’s worth fighting for, you never give up”.
Si insomma, a qualsiasi fandom voi apparteniate c’è sempre un posto che potrete chiamare casa e a cui far ritorno quando tutto va a rotoli e avete bisogno di un porto sicuro. Le serie TV saranno sempre lì.

Dove puoi vedere le serie TV teen drama: tutte le piattaforme streaming dove trovarle
A differenza di qualche anno fa, oggi guardare serie TV è molto più facile e appagante, soprattutto perché non si è più costretti a aspettare SETTIMANE prima dell’uscita nell’ultimo episodio. E quindi la ricerca impossibile dello streaming pirata in una qualità da far invidia al tubo catodico di tua nonna si è evoluta a piattaforme magiche per lo streaming di film e serie TV – questa volta tutto completamente legale. Basta un semplice abbonamento mensile e hai lo scettro del potere tra le mani.
Ecco quindi la lista delle piattaforme dove è possibile guardare le serie TV della mia adolescenza (spoiler, Netflix fa da sovrano):
- The Vampire Diaries: tutte le stagioni su Infinity
- Gossip Girl: tutte le stagioni su Netflix
- Once Upon A Time: tutte le stagioni su Netflix oppure su Disney +
- Gilmore Girls: dalla stagione 1 alla 7 (a esclusione quindi del revival) su Netflix
- Glee: tutte le stagioni su Netflix oppure su Amazon Prime Video
E quindi non resta che augurarvi una buona visione, o magari perché no, un buon rewatch della vostra serie TV dell’adolescenza preferita!
La vostra Principessa Disoccupata, inguaribile sognatrice e un po’ romantica, F.

Lascia un commento