In questi giorni di difficoltà ci è richiesto di stare a casa per un bene più grande. Non è facile affrontare un argomento così complicato e fare ironia su questo periodo cupo è altrettanto arduo. Noi Principesse ci siamo confrontate e ci siamo chieste: cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Dall’alto delle nostre torri, siamo tornate nell’isolamento. Stavolta non aspettiamo un Principe che accorra a salvarci, ma confidiamo nelle capacità dei nostri professionisti per sconfiggere questo drago coronato.
E allora non ci resta che aspettare nella nostra torre e impiegare il tempo come meglio possiamo: fare dolci. Per questa ardua impresa sono intervenute in nostro aiuto le Regine Madri, custodi di antiche ricette che (solo per questa circostanza) sveleranno i loro segreti culinari per la comunità. Armatevi di farina, uova, lievito e un pizzico di pazienza.
Abbiamo deciso di istituire un appuntamento nel quale raccontare una o più ricette scelte dalle nostre Regine. Per iniziare abbiamo scelto una ricetta di Mamma Alessandra, Regina di origini marchigiane, esperta di biscotti e frolle di ogni tipo.
PASTA FROLLA PER BISCOTTI E CROSTATE
Ingredienti:
- 100g zucchero a velo
- 200g burro a pezzi
- 370g farina 00
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina (o buccia grattugiata di limone)
Preparazione:
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo, il burro e la farina e impastate fino a formare delle briciole. Aggiungete l’uovo, il sale e gli aromi scelti (vanillina o buccia di limone grattugiata); impastate velocemente il composto per non riscaldarlo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 15/20 minuti, il tanto da portare a temperatura il forno. Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Rivestite la teglia con la carta da forno, ritagliate con delle formine l’impasto, sistemate i biscotti sulla teglia e infornate per 10/12 minuti a 160°. Lasciate raffreddare completamente e serviteli.
Per le crostate utilizzate lo stesso impasto dividendolo in 2 parti, una più grande e una più piccola, utilizzando la grande per la base (stendendola nella teglia), farcite con marmellata o con altre farciture a piacere, e con il restante impasto fate le striscioline.
Mamma Alessandra consiglia:
I biscotti sono l’alimento più consumato nella nostra casa, quindi vuoi mettere biscotti fatti in casa la domenica mattina a confronto con tutti gli altri?! Inoltre, mantenendo le dosi ma variando gli ingredienti si possono creare innumerevoli tipologie di biscotti diversi per tutti i gusti, come quelli con nocciole e semi di lino oppure con il cacao o le gocce di cioccolato.
Noi vi salutiamo e vi invitiamo a inviarci le ricette delle vostre Regine Madri o Nonne, si insomma ricette antiche piene di saperi e sapori e noi ci impegneremo a condividerle con tutti voi e provarle a nostra volta! Se invece vorrete provare le ricette che vi abbiamo suggerito mi raccomando fateci sapere quali sono stati i risultati!
Ci trovate su Facebook, Twitter e Instagram, mentre per chi voglia inviare le proprie ricette lo potrà fare alla mail del blog laprincipessadisoccupata@gmail.com.
Un abbraccio (a distanza di sicurezza) a tutti, il team della Principessa Disoccupata.

Lascia un commento