Aspettative. Vi è mai capitato di attendere qualcosa tanto profondamente a tal punto da immaginarvi ogni particolare e sperare con tutte voi stesse che quell’immagine si avverasse? Che qualcuno la facesse avverare? Ecco. A me capita ogni anno. Mi capita sempre nello stesso giorno. E il risultato è sempre – più o meno, con poche e rare eccezioni – lo stesso. Un compleanno, lasciatemi passare il francesismo, de merde.
Eppure questa volta è andata diversamente. Questa volta ho deciso di far cambiare direzione agli avvenimenti e ho preso in mano la situazione. Parliamoci chiaro. Perché dobbiamo aspettare che un principe azzurro qualsiasi arrivi sul suo bel cavallo bianco a salvare la nostra vita?! Chi si crede di essere? Perché mai dobbiamo stare lì belle addormentate sulla nostra torre ad attendere che un qualche fato non ben definito decida per noi? NO. Io non ci sto più. E se il principe dovesse arrivare? mi chiederete voi. CHI SE NE FREGA vi dico io. Che poi in fondo lo sappiamo che quei principi biondo ossigenato che ci propinano le favole sono in realtà tinti più di mia nonna che va ogni settimana dal parrucchiere (senza offesa, mia nonna può, ti voglio bene nonna).
Siamo ottimiste per un secondo. Se dovesse arrivare, se è davvero il Principe Azzurro allora vi prenderà la mano e vi chiederà che vi fa di fare nel vostro giorno speciale, ma tanto voi, Principesse Disoccupate ma mica sceme, avrete già deciso e quel poveretto avrà poco da fare se non rassegnarsi e seguirvi in capo al mondo, perché è questo che fanno i Principi. Supportano le loro Principesse. SEMPRE. Anche nelle idee più strampalate. Un po’ come dovrebbe accadere anche tra Principesse.
Insomma, che vi devo dire. Col tempo sto diventando saggia e a questo giro ho imparato tre nuove lezioni di vita e siccome mi sento ispirata ve le propino in una bella lista numerata.
Primo: non c’è cosa che tu non possa fare. Niente è impossibile, devi solo crederci fortemente e i sogni si realizzano.
Secondo: scegli con cura le persone alle quali dedicare una parte della tua vita. Chi tiene a te sa starti vicino in qualsiasi momento, anche – e soprattutto – a chilometri di distanza.
Terzo, ultimo ma più importante di tutto: non aspettare mai che un principe azzurro venga a salvarti. Sarai anche una Principessa, ma puoi benissimo salvarti da sola.
Provate a ripetere la lista più volte, come un mantra e forse, come me, non rimarrete fregate nel vostro giorno più speciale di tutto l’anno.
La Principessa un anno più vecchia ma sempre Disoccupata, F.


Lascia un commento