Ci sono canzoni che è impossibile ascoltare senza pensare a qualcuno, una persona in particolare, un preciso istante nel tempo, che ne so, un pomeriggio trascorso insieme.
Mentre riascolto quelle canzoni mi tornano in mente tante immagini, attimi fugaci, piccoli rituali della nostra quotidianità. Come quando stringi delicatamente tra le mani quel disco di Janis Joplin che ci piace tanto ascoltare, lo posi sul piatto, e con la soddisfazione dipinta negli occhi appoggi la puntina ed è subito magia. O quando mi stringi forte a te proprio quando meno me lo aspetto, e ti giuro il mio cuore spicca il volo.
Sono quei tuoi piccoli gesti a innamorarmi sempre di più, quelle tue carezze infinitamente delicate ma al contempo prepotenti, la sigaretta che mi riservi sempre, anche quando ne sei a corto, i baci rubati, quelli dolci e imbarazzati, e quelli talmente prepotenti da togliere il fiato.
A volte capita di sentire per caso una di quelle canzoni, magari in un locale o in radio e puoi starne certo, rimango senza fiato, come quando ti avvicini a me e vengo sopraffatta dal tuo profumo, così buono, che mi ubriaca a tal punto che la sera, quando torno a casa lo sento ancora addosso, lo tengo con me gelosamente, come il più bello ed elegante degli abiti che abbia mai indossato.
Alcune di queste canzoni hanno sempre fatto parte della nostra vita, ma hanno assunto un particolare significato solo col tempo, un po’ come me e te, che abbiamo sempre saputo l’uno dell’altra, due presenze marginali nei ricordi di una vita, che hanno finito per appartenersi nel presente, con la speranza di aversi anche nel futuro. Succede che una canzone assuma una certa importanza, e non puoi più fare a meno di ascoltarla, tutti i giorni, senza stancartene più. Una di quelle canzoni che ti ritrovi a cantare a squarciagola in macchina, o che non potrà mai mancare nella tua playlist. Una canzone che ti accompagna in un viaggio, o in un momento della tua vita, che ascolti in loop e una volta finita la riascolti ancora e ancora, all’infinito, perché non sarà mai abbastanza, fa parte di te in un modo unico.
Ecco. Tu per me sei una di quelle canzoni, o forse tutte.
Tu non mi basti mai.
Io di te non mi stanco mai.
F.

Lascia un commento